Ufficio URP e Servizi Demografici
Presso l'Ufficio URP e Servizi Demografici vengono gestite attività di varia natura che riguardano i procedimenti tipici di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica, Toponomastica, Leva Militare e URP (Ufficio Relazioni con il pubblico).
Lo sportello URP svolge la funzione di bussola per orientare i cittadini tra i vari servizi comunali. Si occupa della gestione di affissioni, pubblicità temporanee, autenticazioni identità digitali, anagrafe canina e rilascio tesserini di caccia. Integrato nello sportello URP, quello anagrafico, si occupa inoltre della registrazione di pratiche legate ai movimenti migratori della popolazione, al rilascio di certificazione e di CIE (carte d'identità elettroniche).
Gli uffici di back-office garantiscono i procedimenti di Stato Civile (dichiarazioni di nascita, morte, matrimonio, unioni civili, separazioni e divorzi, cittadinanze), Elettorale e Statistica demografica.
Links utili
Attività gestite dall'ufficio
- Anagrafe canina
- Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
- Autentica di copia di documenti
- Autocertificazione
- Bacheca per l'adozione di cani e gatti
- Canone unico patrimoniale - Esposizione pubblicitaria e diritti sulle pubbliche affissioni
- Certificati
- Cittadini comunitari
- Cittadini stranieri (non comunitari)
- Dichiarazioni di Stato Civile
- Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT)
- Documenti d'identità
- Elettorale
- Residenza e cambio di indirizzo
- Richiesta assegnazione numero civico
- Studi e ricerche statistiche e demografiche
- Tesserino regionale caccia–esercizio venatorio