Arriva l’estate e tornano ancora più ricchi i “picnic a palazzo”

Agri-aperitivi, laboratori, concerti, commedie teatrali, market creativo e animazioni per grandi e piccoli a Palazzo San Giacomo di Russi nelle giornate di giovedì 27 giugno, 25 luglio e 29 agosto a partire dalle ore 18
  • Cosa eventi newsletter
  • Quando 27/06/2024 dalle 18:00
  • Dove Palazzo San Giacomo, via Carrarone Rasponi
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Dopo il successo della prima edizione, con l’arrivo dell’estate tornano i Picnic a Palazzo. E in questo 2024 gli appuntamenti nella magica e suggestiva location di Palazzo San Giacomo (Russi) diventano ben tre. Tre serate, dalle 18 alle 23, da trascorrere nel verde e nella tranquillità della campagna, tutte all’insegna del buon cibo contadino, della musica dal vivo e dell’intrattenimento gratuito per grandi e piccoli. Promossi dal Comune di Russi in collaborazione con Coldiretti Ravenna e Campagna Amica, i Picnic sono in programma giovedì 27 giugno, 25 luglio e 29 agosto.

Come si svolgono le serate?

I Picnic a Palazzo sono davvero per tutti! In famiglia, in coppia o con gli amici, raggiungi San Giacomo in auto o in bicicletta, porta la tua coperta, componi la tua cassettina-picnic con le bontà contadine, gusta sotto le stelle e divertiti!

Il programma delle tre serate:

GIOVEDÌ 27 GIUGNO 2024

Dalle ore 18:

apertura del market dei creativi e laboratori artistici gratuiti con la mosaicista Nadia Quadrelli e la ceramista Antonella ‘Tata Verde’ Amaretti (prenotazione obbligatoria al 347 8638450)

A seguire, con inizio alle 20.45, Eugenio Sournia (ex frontman e voce dei Siberia) presenta il suo nuovo progetto solista (opening act del cantautore selvatico-romagnolo Fabrizio Caveja).

Eugenio Sournia, cantautore livornese, premio Ciampi 2023 e finalista di “Musicultura 2024”, ha esordito nel mondo della musica con la band Siberia pubblicando con loro tre album. A fine 2023 ha pubblicato il suo primo ed omonimo album solista prodotto da Emma Nolde ed uscito per Carosello Records. A Russi presenterà in duo (voce, chitarra, piano e violino) i nuovi brani, ma anche canzoni dei Siberia e cover.

GIOVEDÌ 25 LUGLIO

• apertura del ‘Market dei Creativi’

• “Conchigliamo Lab”, alla scoperta del sorprendente mondo delle conchiglie e dei tesori del mare con Delio Mancini

• Laboratorio di pittura a freddo su terracotta con Martina de Il Mare di Nuvola. Per i laboratori prenotazione obbligatoria al 347 8638450.

Dalle 20.45, il rock vero a km zero con il live dei russiani Old Number Six. Tra classici italiani e hit internazionali, il sestetto autoctono composto da Luca Balbi (voce), Anna Fabbri (piano e cori), Simone Rosty (chitarra), Marco ‘Mambo’ Mambelli (chitarra e cori), Davide Giuliani (basso) e Paolo ‘Poli’ Ponti (batteria) renderà ancora più calda l’estate russiana.

GIOVEDI’ 29 AGOSTO

• Apertura del ‘Market dei Creativi’

• Wizard Games con Kid Lights: una nuova ed entusiasmante avventura per apprendisti maghi e streghe per bambini dai 5 agli 11 anni. Per partecipare prenotazione obbligatoria cliccando QUI.

• Laboratorio di pittura a freddo sui fiori con Martina de Il Mare di Nuvola. Prenotazione obbligatoria al 347 8638450.

Dalle 20.45 si ride con la commedia di musica e teatro ‘Campione d’incassi’ di e con Andrea Grossi. Se è vero che “uno su mille ce la fa” questo spettacolo parla di tutti gli altri novecentonovantanove che non riescono a raggiungere il successo della ribalta ma, nonostante questo, continuano a lottare per la propria arte. “Campione d’Incassi” è uno spettacolo dove il racconto si fa strada tra le canzoni e parla della felicità e della sua costante ricerca. Con Andrea Grossi (voce e chitarra acustica) sul palco anche Mauro Mussoni (contrabbasso) e Maurizio Piancastelli (tromba).

In tutte le serate è possibile degustare il buon cibo contadino componendo a piacere la cassettina Picnic con:

• Le paste fatte in casa, i formaggi e le insalatine di Ortofrutta Pattuelli (Russi)

• La piadina e i salumi di mora romagnola di Az. Agr. Cà ad Là (Brisighella)

• Il gelato naturale di Sbrino (Ravenna)

• Il gelato artigianale di Bottega del Gelato (Russi)

• Il miele di collina di Fattoria Cà di Sino (Brisighella)

• I vini autoctoni e gli agri-aperitivi di Az. Agr. Ravagli (Ragone)

• La birra agricola di Birrificio La Mata (Solarolo)

• I succhi e le marmellate di Bacche del Benessere (Ravenna)

Per informazioni:

Ufficio cultura

Comune di Russi