"Colori amicizia emozioni": personale di Paola Marinella Rossi con la collaborazione di Mimma Ferra

Dal 26 novembre all'11 dicembre 2022, presso la Sala Punto InComune di piazza Farini 14. Inaugurazione sabato 26 ore 16.00
  • Cosa eventi
  • Quando 11/12/2022 dalle 16:00
  • Dove Sala Punto InComune, piazza Farini n. 14
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sabato 26 novembre 2022, alle ore 16.00, presso la sala "Punto InComune" (piazza A. D. Farini 14), sarà inaugurata la mostra dal titolo "Colori, amicizia, emozioni", nella quale si ripropongono opere di Renè Rossi, pittore ravennate padre dell'artista Paola Marinella Rossi, che presenta i suoi lavori in collaborazione con l'amica Mimma Ferra.

L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 11 dicembre.

Di seguito, alcune note biografiche degli artisti:

Rossi Rinaldo, "René", nasce in Francia nel 1933 da genitori italiani. All'età di 6 anni si trasferisce a Ravenna dove termina gli studi . Fin da giovane dimostra interesse per la pittura, ma solo verso i 30 anni crea le sue prime opere, da autodidatta, dedicandosi principalmente alla pittura ad olio. Da allora ha prodotto molti quadri ispirandosi quasi sempre alla natura, alle pinete di Ravenna e, in maniera particolare, a Punta Alberete. Riusciva ad esprimere completamente la sua creatività con l’uso molto personale dei colori, specie nei tramonti. Ha partecipato a vari concorsi ed estemporanee. Ha esposto nel vialetto degli artisti di Milano Marittima fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2009.

Paola Marinella Rossi: nata a Ravenna nel 1955. Ha ereditato la passione per la pittura da mio padre, pittore autodidatta. Iscritta per la prima volta ad un corso di acquerello nel 2001, presso la scuola d'arte "Ramenghi" di Bagnacavallo, ha continuato a frequentare i corsi negli anni successivi allargando il suo interesse anche alla pittura ad olio e alla ceramica raku. Nel 2007 e 2009 ha partecipato alla biennale della Scuola d’arte di Bagnacavallo ed a concorsi di pittura ad Alfonsine e a Cotignola. Attualmente prende parte a tutte le iniziative dell' associazione Artej di Russi di cui è socia.

Mimma Ferra: nata a Nocara (CS), vive a Ravenna dal 1968. Si ritiene fortunata per essere cresciuta in campagna, circondata da piante e fiori in ogni stagione. La sua passione per i soffioni (tarassaco) nasce in un giorno di primavera, era l'anno 2007, adagiò un soffione in un cofanetto blu per sorprendere un amico. Meraviglia ! Rimase intatto. Durante le passeggiate osserva attentamente e raccoglie quanto la natura le offre, per poi giocare con l'arte della composizione. Ha partecipato a varie mostre, prima fra tutte; a "libri mai mai visti" a Russi.

GIORNI E ORARI DI APERTURA:

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

Stessi orari anche nella giornata di giovedì 8 dicembre

Per informazioni: