"CORONAVERSUS 2022 racconti e novelle per un anno"

Sabato 10 dicembre, alle ore 15.30, presso la Biblioteca comunale di Russi, presentazione del libro a cura di Pro Loco Russi
  • Cosa eventi
  • Quando 10/12/2022 dalle 15:30
  • Dove Biblioteca Comunale di Russi, via Godo Vecchia 10
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Scrive Pro Loco Russi: "La seconda puntata del contrasto all'isolamento prodotto dal Coronavirus si completerà sabato 10 dicembre alle ore 15,30 presso la Biblioteca comunale di Russi con la presentazione del libro "CORONAVERSUS 2022 racconti e novelle per un anno".

Dopo l'edizione poetica del 2021 ora tocca alla prosa: ben 39 racconti sono giunti alla Pro Loco Russi APS e pubblicati durante l'anno sui social dell'associazione. Con questi testi, tutti di autori russiani per nascita o adozione, si è potuto realizzare il libro che viene proposto al pubblico ed ai lettori presso la Biblioteca Comunale di Russi.

Racconti e novelle, edite ed inedite, scritte in italiano, ma qualcuna anche in romagnolo, da autori conosciuti e anche di fama, ma anche da chi non ha mai pubblicato nulla di sé o che ha scritto per l'occasione. Per mantenerci vicini quando anche la seconda e terza ondata della pandemia ci costringevano a precauzioni e limitazioni asociali, un modo per continuare a stare in contatto, leggere di cose fantastiche, ma anche di ricordi comuni, dimenticati, sorridere per un fatto rimasto sopito nella memoria e ritornato improvvisamente durante la lettura.

Ecco un ritornare alla lettura per fare comunità, per sentirci abitanti solidali di un luogo ed è per questo che il libro che verrà presentato sarà fonte di solidarietà come lo è stato quello edito nel 2021: le offerte che saranno raccolte con la distribuzione di questa raccolta di racconti e novelle saranno devolute alla Casa Famiglia di Maputo che è seguita e assistita dall'associazione Amici del Mozambico di Russi alla quale va anche il nostro ringraziamento per l'attività che svolge a sostegno della popolazione mozambicana.

Si invitano quindi i russiani amanti della lettura e sensibili alla solidarietà civile a non mancare sabato 10 dicembre alle 15,30 presso la Biblioteca Comunale di Russi. Per chi vorrà contribuire anche dopo il libro sarà disponibile presso la Pro Loco e presso altre associazioni che condividono le stesse finalità solidali."

Alla presentazione interverranno Anna Grazia Bagnoli, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Russi, Luigi Rusticali, Presidente Pro Loco oltre ai i curatori del libro Elio Pezzi, Teresitta Pezzi e Riccardo Morfino.  A seguire, letture a cura de Le Faville.

pubblicato il 2022/11/30 11:37:00 GMT+2 ultima modifica 2022-12-16T12:58:56+02:00