Il Tour de France arriva a Russi

Domenica 30 Giugno 2024 la 2° tappa del Tour de France attraverserà il territorio del Comune di Russi. I dettagli del percorso e la disciplina del transito
  • Cosa eventi newsletter
  • Quando 30/06/2024 dalle 13:00
  • Dove Russi
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Per la prima volta in 121 anni di storia il Tour de France partirà dall’Italia dove si correranno le prime tre tappe (poi altre 18 oltralpe): in totale 635 km di cui circa 70 entro i confini della provincia di Ravenna (su 240 in Romagna). Per il territorio russiano il giorno da segnare sul calendario è domenica 30 giugno: si correrà la seconda tappa da Cesenatico a Bologna e il Tour attraverserà il nostro Comune.

Ogni tappa è pensata per onorare un ciclista italiano che ha raggiunto la grandezza del Tour negli anni passati. Firenze significa Gino Bartali e Gastone Nencini; Cesenatico vuol dire Marco Pantani e infine Pinerolo richiama Fausto Coppi. Senza dimenticare che esattamente cento anni fa Ottavio Bottecchia, “Il Muratore del Friuli”, fu il primo italiano a conquistare il Tour de France e anche il primo a vestire la maglia gialla per l’intera durata della corsa.

Il passaggio dei ciclisti a Russi è previsto per le ore 13.30 circa, preceduto alle ore 11.30 circa dal transito dei veicoli della carovana pubblicitaria tuttavia, l’intero percorso di gara dovrà essere chiuso al transito alle ore 10.30, 3 ore prima, come disposto dalla Prefettura di Ravenna.
La carovana pubblicitaria ed i ciclisti, provenienti da Ravenna, percorreranno via Faentina Nord, attraverseranno il centro abitato di Godo, transiteranno sul breve tratto della S.P. S. Vitale fino alla rotatoria di Taglio di Cortina, per poi immettersi nella S.P. 302 Brisighellese/Ravennate e attraversare il centro di Russi in direzione di Faenza.

LUNGO TUTTO IL PERCORSO DI GARA la disciplina del transito e della sosta dei veicolare prevedrà pertanto l'istituzione delle seguenti limitazioni:
  • divieto di sosta con rimozione, INCLUSA BANCHINA, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 di domenica 30 giugno 2024;
  • divieto di transito a tutti i veicoli e pedoni dalle ore 10.30 al termine della manifestazione di domenica 30 giugno 2024
Si aggiunge che fino alle ore 12.30 di domenica 30 giugno sarà aperto il varco di attraversamento della S.P.302 Brisighellese/Ravennate in corrispondenza della Rotatoria per coloro che provengono da Via G. di Vittorio e, viceversa, da Viale Europa. Dalle ore 10.30 al termine della manifestazione, in corrispondenza della rotatoria di Taglio di Cortina, sarà SEMPRE consentito il transito di coloro che percorrendo la S.P. 253,  provenendo da Bagnacavallo intendono proseguire verso Piangipane e viceversa.
Fin da ora si invita la cittadinanza ad operarsi affinché l'evento non pregiudichi la libertà di movimento di alcuni e la buona riuscita di un evento di tale rilevanza.
Ogni eventuale modifica sarà tempestivamente comunicata sui canali a ciò dedicati.

pubblicato il 2024/06/14 10:36:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-20T12:25:11+02:00