«Tutta quest'ansia di crescere»: quattro incontri in Biblioteca a Russi

Gruppo di parola per sostenere la crescita emotiva di bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni. Presentazione on line lunedì 30 settembre
  • Cosa eventi
  • Quando 30/09/2024 dalle 20:30
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il progetto «Tutta quest’ansia di crescere» propone un ciclo di quattro incontri, a cadenza settimanale, a cura del Centro per le Famiglie di Ravenna, Cervia e Russi, in cui bambini e ragazzi tra i 6 e gli 11 anni potranno partecipare ad attività laboratoriali, come la drammatizzazione, il disegno e la visione di filmati, per facilitare l’espressione delle emozioni.

Quando

Gli incontri si svolgeranno nei martedì 8, 15, 22, 29 ottobre 2024, dalle ore 17 alle 18.30, alla Biblioteca comunale di Russi (sala Adolescenti), in via Godo Vecchia 10.

L'ultimo incontro sarà aperto anche ai genitori, per favorire il dialogo e la comprensione reciproca.

Obiettivi del progetto

Il progetto si pone l'obiettivo di aiutare i bambini a potenziare le proprie risorse emotive; favorire una comunicazione più aperta e funzionale con gli adulti di riferimento; legittimare le loro emozioni e preoccupazioni, dando loro uno spazio per parlare liberamente di ciò che li affligge.

Serata di presentazione e iscrizioni

E' prevista una serata di presentazione on line, in programma lunedì 30 settembre 2024, alle ore 20.30, durante la quale verrà spiegato in che modo i Gruppi di parola possano aiutare i bambini a riconoscere, condividere e gestire le loro preoccupazioni quotidiane, sostenuti da un gruppo di coetanei e professionisti esperti. È possibile iscriversi alla serata di presentazione compilando l'apposito modulo on line.

Termine per le iscrizioni: 4 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni, contattare il Centro per le Famiglie: tel. 0544 485830, e-mail informafamiglie@comune.ra.it.