Ordinanza di evacuazione di abitanti da area a rischio LE MAPPE

L'ordinanza completa e le MAPPE DELLE ZONE DI EVACUAZIONE sono pubblicate nei contenuti correlati in calce alla presente notizia

Vista la situazione delle eccezionali precipitazioni della giornata odierna ha causato una situazione di rischio diffuso sul territorio comunale, provocando situazioni di pericolo lungo il corso dei fiumi Montone e Lamone; che in conseguenza di tale fenomeno si sta verificando una grave situazione di emergenza per il rischio di coinvolgimento della popolazione e delle abitazioni situate nelle prossime ai corsi d’acqua, nonché delle infrastrutture pubbliche e private; ritenuto di dover tutelare la pubblica incolumità

SI ORDINA

1) DI PROVVEDERE CON URGENZA ALL’EVACUAZIONE IMMEDIATA E SENZA INDUGIO, DELLE ABITAZIONI E/O ALTRI IMMOBILI NELLE ZONE CONSIDERATE A RISCHIO A CAUSA DELLA POSSIBILE ROTTA/ESONDAZIONE DELL’ARGINE DEI FIUMI LAMONE E MONTONE nell’area sul territorio compresa tra le seguenti vie: VIA ARGINE DESTRO LAMONE, VIA ARGINE SINISTRO MONTONE E IL TRATTO DI VIA MADRARA SULL'ARGINE.
E’ fatto obbligo alla popolazione civile residente e/o occupante gli immobili individuati di evacuare immediatamente e senza indugio le abitazioni e tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro. Le persone evacuate, se non diversamente organizzate, potranno recarsi alla scuola elementare Lama di Russi ove è istituito il Punto di accoglienza per la popolazione.

2) PER COLORO CHE ABITANO O OCCUPANO EDIFICI COSTRUITI SU PIÙ PIANI, UBICATI NELLE AREE SOTTO INDICATE, È FATTO OBBLIGO DI RECARSI E PERMANERE AI PIANI SUPERIORI E NON SPOSTARSI DALL’ABITAZIONE:

- LE AREE COMPRESE NELLE ZONE EVIDENZIATE DAL TRATTEGGIO ROSSO COME DA MAPPE ALLEGATE
- CHIESUOLA E CASE SPARSE
- PRADA E CASE SPARSE
- GODO: VIA RIVALONA, VIA OBERDAN e VIA CROCE
- nelle medesime zone, TUTTE LE ABITAZIONI COLPITE DALL'ALLUVIONE DEL MAGGIO 2023 LE PERSONE CHE NON ABBIANO LA POSSIBILITÀ DI RECARSI AD UN PIANO SUPERIORE DEVONO EVACUARE.

4) Le persone evacuate si possono recare nel centro di accoglienza allestito presso la scuola elementare Lama di Russi sita in via Don Minzoni n. 17.

5) È fatto obbligo a chiunque di dare alla presente ordinanza la maggior diffusione possibile.