Trattamenti adulticidi straordinari contro la zanzara comune del genere Culex per la prevenzione dell'infezione da virus West Nile

Vista la necessità di intervenire a tutela della salute pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura delle zanzare e vista la comunicazione della Regione Emilia-Romagna prot. n. 20/08/2024.0883298.U ad oggetto “Nuove indicazioni a seguito dell’intensa circolazione del virus West Nile nel territorio regionale”, oltre alla prosecuzione di tutte le azioni di contrasto al vettore già in essere, si rende necessario porre particolare attenzione ai luoghi ove le persone più suscettibili si concentrano, quali ad esempio strutture socioassistenziali e ospedali.

Di conseguenza, a tutti i soggetti pubblici o privati, gestori di strutture socio-assistenziali (residenziali e non residenziali) e di ospedali, laddove siano presenti spazi verdi circostanti fruiti dagli utenti, è fatto obbligo di:

1. effettuare su tali aree verdi, a cadenza settimanale fino al 30 settembre (salvo ulteriori determinazioni in relazione all’andamento delle condizioni meteoclimatiche), interventi straordinari preventivi con adulticidi nel rispetto delle modalità indicate nelle “Linee guida regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare” reperibili al link: https://www.zanzaratigreonline.it/it/approfondimenti/documenti-tecnici;

2. affidare l’esecuzione dei trattamenti a ditte specializzate del settore;

3. affiggere nell’area interessata con almeno 48 ore di anticipo cartelli informativi alla cittadinanza che riportino la data e l’ora del trattamento e le misure di sicurezza a cui attenersi;

4. dare comunicazione preventivamente del luogo e della data del trattamento all’Associazione Romagnola Apicoltori all’indirizzo e-mail info@arapicoltori.com per l’adozione delle misure necessarie alla tutela delle eventuali arnie presenti.