Educare all’aperto: arrivano i corsi all’Arka Park
Dopo l’attesa e ben riuscita inaugurazione del parco attrezzato per la pratica dello skateboarding e sport rotellistici, l’Arka Park, presso l'area “Ex Faedi” (Viale della Repubblica n. 9, Russi) è l’ora dei corsi gratuiti per iniziare i più giovani, e non solo, a questi tipi di sport.
Le lezioni si sviluppano grazie al progetto “Educare all’aperto: ambiente e sport si incontrano a Russi”, pensato e finanziato dal Comune di Russi con il sostegno e il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna e finalizzato al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona, attraverso l’attività motoria e sportiva.
L’idea progettuale dell’Arka Park nasce dal percorso partecipativo “Ripartiamo dalla Stazione” durante il quale i ragazzi coinvolti nel percorso hanno ipotizzato la realizzazione di uno skatepark al centro di un’area da rigenerare e l’Ente comunale di Russi si è impegnato non solo con l’investimento della messa in opera dell’infrastruttura ma ha anche programmato una serie di attività sportive e artistiche rivolte alla comunità locale, gratuitamente.
Lo Skate park vuole essere un simbolo per valorizzare degli spazi cittadini e per il territorio stesso uno stimolo per promuovere lo sviluppo di relazioni e reti tra i ragazzi e i diversi attori attivi sul territorio (molti partner tra enti, scuole, parrocchie ed associazioni si sono associati e sostengono questo progetto) al fine di riscoprire il senso di appartenenza alla comunità.
Gli obiettivi principali di questo progetto sono quelli di favorire la pratica sportiva in ambiente naturale e all’aperto per una cultura dello sport “eco sostenibile”, di incentivare l’integrazione fra il “sistema” sportivo e la scuola, di favorire un maggior coinvolgimento alle attività motorie della popolazione femminile, dei giovani e delle persone più adulte, promuovere l’offerta diversificata delle attività sportive e soprattutto promuovere il perseguimento di un corretto stile di vita e diffondere la cultura della salute e dello sport.
Con queste motivazioni a partire dal 6 giugno, tutti i lunedì e i giovedì dalle 18 alle 20, si terranno i “Corsi all’Arka Park”: lezioni gratuite di pattinaggio in line, roller freestyle e skateboard grazie alla collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Ice In Line.