Avviso pubblico per la raccolta delle domande di contributo economico per il pagamento del canone di locazione in favore di conduttori di alloggi ubicati nei comuni del distretto socio sanitario di Ravenna, Cervia e Russi

Il fondo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione é finalizzato alla concessione di contributi integrativi ai conduttori per il pagamento dei canoni di locazione.

QUANDO E COME FARE DOMANDA

È possibile presentare domanda dalle ore 12 di giovedì 19 settembre fino alle ore 12 di martedì 15 ottobre, compilando online il modulo di domanda sull'apposita piattaforma regionale (accesso con SPID/CIE/CNS).

LINK DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA REGIONALE

CHI PUO' FARE DOMANDA

Possono fare domanda i nuclei familiari ISEE in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana; oppure cittadinanza di uno Stato UE; oppure cittadinanza di uno Stato non-UE con permesso di soggiorno di durata di almeno un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- valore ISEE 2024 , ordinario o corrente, fino a € 8.000.
- essere titolari di un contratto di locazione in Emilia-Romagna, regolarmente registrato; oppure di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di cooperativa di abitazione;
- incidenza del canone di locazione annuo sul reddito lordo IRPEF complessivo del nucleo ISEE superiore al 25%.

Sono esclusi dal Fondo Affitto 2024 gli assegnatari di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica).
Si prega di verificare attentamente, nella delibera regionale e/o nel bando pubblicato qui sotto tutte le possibili cause di esclusione.

E’ possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare.
Al momento dell'invio della domanda è necessario avere già presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'ISEE 2024.
Se la domanda già presentata contiene errori o imperfezioni, è possibile presentarne una nuova entro la scadenza del Bando: verrà considerata solo l’ultima domanda inviata.