Dove e come si vota

Le votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di Russi sono state convocate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

DOVE E QUANDO SI VOTA

I seggi, allestiti presso le Scuole Primarie di Russi (via Don Minzoni, 17), Godo (via Montessori, 10) e San Pancrazio (via XVII Novembre, 2), saranno aperti nei seguenti orari:

• sabato 8 giugno 2024: dalle 15.00 alle 23.00
  • domenica 9 giugno 2024: dalle 7.00 alle 23.00

Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, avrà inizio, in contemporanea in tutti gli Stati dell'Unione Europea, lo spoglio delle schede relative alle Elezioni Europee.

Lo spoglio per le Elezioni Comunali, invece, è fissato per lunedì 10 giugno 2024 alle ore 14.00.

L'elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.

A questo proposito si invitano gli elettori a verificare fin da ora di essere in possesso della tessera elettorale e che la stessa contenga ancora spazi disponibili per la timbratura. Nel caso l'elettore abbia smarrito la tessera elettorale o siano esauriti gli spazi per la certificazione del voto, è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera o un suo duplicato. Per consentire ciò l'Ufficio Elettorale del Comune di Russi assicura l'apertura al pubblico, oltre nei normali orari d'Ufficio, negli orari straordinari indicati in fondo a questa pagina nei 'Contenuti correlati' insieme alle informazioni riguardanti il voto assistito e domiciliare.

CHI PUÒ VOTARE

Per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, il Sindaco e il Consiglio Comunale, possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni alla data dell'8 giugno 2024, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Russi.

Possono eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, e/o il Sindaco e il Consiglio Comunale, anche i cittadini comunitari di un altro Stato membro dell'Unione, sempre maggiorenni alla data dell'8 giugno 2024, che sono iscritti nelle liste aggiunte per il Parlamento Europeo e per le Comunali del Comune di Russi.

COME SI VOTA

• ELEZIONI EUROPEE

L'elettore, esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. L'elettore può inoltre esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome ed il cognome o solo il cognome, del candidato o dei candidati, a fianco della lista votata.

ATTENZIONE: se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso. Ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa;
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.

• ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
Si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia.
Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato Sindaco.
Si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al Consiglio Comunale. Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale del Comune di Russi - Piazza Farini, 1