Voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

ELEZIONI EUROPEE (Scadenza 11 marzo 2024)

In occasione delle prossime Elezioni del Parlamento Europeo i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea residenti nel Comune di Russi, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, devono presentare apposita domanda di iscrizione entro l'11 marzo 2024.

Il modello per effettuare tale richiesta è disponibile sia presso il Comune che sul sito web del Ministero dell'Interno, a questo link: MODULO "OPTANTI".

La domanda dovrà essere presentata all'Ufficio Elettorale del Comune di Russi sito in piazza Farini 1 o spedita mediante raccomandata allo stesso indirizzo entro l'11 marzo 2024 (nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore).

Requisiti per la presentazione della domanda:

- avere compiuto 18 anni

- essere cittadini di uno Stato dell'Unione Europea

- avere la residenza nel Comune di Russi

- non avere provvedimenti giudiziari a carico, che comportino per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo

L'Ufficio Comunale comunicherà l'esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio in cui potranno recarsi a votare.

Si ricorda che con l'iscrizione alla suddetta lista, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, e non per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine (divieto di doppio voto).

ELEZIONI COMUNALI (Scadenza 30 aprile 2024)

Inoltre, i cittadini di uno Stato dell’Unione Europea potranno presentare la domanda per l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per votare anche alle Elezioni Comunali.

Il modulo da compilare per richiedere l'iscrizione alle suddette liste è disponibile qui sotto nella sezione Contenuti correlati entro il 30 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Russi scrivendo a demografici@comune.russi.ra.it oppure telefonando allo 0544 587600.