Protezione civile
Tutte le informazioni relative alle allerte meteo, al Piano di Protezione civile, informazioni relative al nucleo di volontari della protezione civile di Russi e ai comportamenti da tenere in caso di fenomeni metereologici estremi
Autorità di protezione civile
Assessore di riferimento
Responsabile lavori pubblici
Referente di Protezione civile
Cos'è la Protezione Civile?
La “Protezione Civile” è l’insieme delle attività messe in atto per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivanti da eventi calamitosi. Tali attività comprendono la previsione e la prevenzione dei rischi, il soccorso delle popolazioni colpite e il superamento dell’emergenza.
Le componenti del sistema
Il Servizio Nazionale di Protezione Civile, come istituito con legge n. 225 del 1992, ha come sue componenti le amministrazioni centrali dello Stato, le Regioni e le Province Autonome, le Province, i Comuni e le Comunità montane.
L’autorità comunale di Protezione Civile è il Sindaco.
La prima risposta all’emergenza, qualunque sia la natura e l’estensione dell’evento, deve essere garantita a livello locale, a partire dalla struttura comunale di Protezione Civile, l’istituzione più vicina al cittadino. Quando però l’evento non può essere fronteggiato con i mezzi a disposizione del comune, si mobilitano i livelli superiori attraverso un’azione integrata e coordinata: la Prefettura, la Regione, fino al coinvolgimento dello Stato in caso di emergenza nazionale.
Che cos’è il Piano di Protezione Civile del Comune?
Il Piano di Protezione Civile del Comune di Russi è un documento pianificatorio ufficiale, pubblico e consultabile dalla cittadinanza, attraverso il quale sono stati analizzati i rischi potenziali per la popolazione, le infrastrutture ed il territorio del comune e stabilisce l’organizzazione delle risorse (persone, mezzi e materiali) e le modalità per svolgere le attività di protezione civile.