La Comunità Educante: Formare, Educare, Ascoltare a.s. 2024/2025
Il Comune di Russi da diversi anni organizza attività a sostegno delle Scuole e delle famiglie presenti nel territorio organizzando le Conversazioni Educative aperte a insegnati, educatori e famiglie
Il Comune di Russi da diversi anni organizza attività a sostegno delle Scuole e delle famiglie presenti nel territorio organizzando le Conversazioni Educative aperte a insegnati, educatori e famiglie.
FORMARE
Verranno realizzati corsi-laboratori di formazione per educatori del Nido Comunale A.P. Babini, e sezioni Primavera presenti sul territorio, per gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia Statale Aquilone e delle Scuole Private Paritarie del Comune di Russi e per i docenti delle classi 1° e 2° delle scuole primarie, in un'ottica di continuità educativa.
I progetti riguarderanno l’educazione agli strumenti digitali, il passaggio delle informazioni nel sistema integrato 0-6 anni, la prevenzione dello stress lavoro correlato e la continuità educativa tra i bambini iscritti al Nido comunale e le scuole dell’infanzia del territorio.
EDUCARE
Percorso di mindfulness rivolto ai bambini frequentanti l’ultimo anno del Nido comunale, con lo scopo di suggerire pratiche di gioco capaci di sviluppare una maggiore consapevolezza delle potenzialità del respiro nella gestione delle emozioni.
Laboratori per famiglie – sostegno alla genitorialità – Insieme per scoprire... giochi in divenire
Le proposte laboratoriali progettate all’interno del Nido comunale A.P. Babini di Russi offrono la possibilità di far conoscere agli adulti accompagnatori (genitori, nonni e baby sitter) giochi, materiali e attività creative adatte ai bambini da 0 - 6 anni, creando uno spazio d’incontro dove poter condividere le buone pratiche educative e le piccole difficoltà che caratterizzano la relazione tra adulti e bambini nella vita quotidiana, con il sostegno di personale qualificato.
Incontri su tematiche psicologiche ed educative dedicate ad allenatori, tecnici e figure che ruotano attorno alle società sportive
“Sportivamente si cresce”: si prevede di realizzare due cicli di incontri dedicati ad allenatori, tecnici, accompagnatori e tutte le figure che ruotano attorno alle società sportive per ragazzi.
Gli incontri approfondiranno gli argomenti suddivisi per fasce di età diverse (5-11 anni e 12-17 anni), ognuno dei quali strutturato in tre incontri dialogati che prevedono momenti di discussione su contenuti teorici alternati ad attività laboratoriali al fine di favorire il confronto fra i partecipanti e di riflettere su strategie da utilizzare in “campo”.
Tutta quest’ansia di crescere!
Incontri svolti attraverso Gruppi di Parola, spazi neutri che forniscono ai ragazzi la possibilità di affrontare, condividere e confrontarsi sui vissuti emotivi che li accomunano. Gli obiettivi sono:
- sostenere e potenziare le risorse personali attraverso l’appartenenza al gruppo;
- trovare nuove strategie comunicative e relazionali, più funzionali e che facilitino la comunicazione con gli adulti di riferimento;
- “mettere in parola” ciò che affligge, che preoccupa o che addolora, legittimandolo attraverso il motto: “di questa cosa si può parlare”.
ASCOLTARE
Consulenze pedagogiche
Gli incontri sono rivolti ai genitori con bambini che frequentano il Nido e nascono per riflettere insieme sulle scelte educative, le curiosità relative allo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale e le difficoltà che possono sorgere nella relazione con i bambini.
Conversazioni educative
In continuità con gli anni passati, e anche con le nuove metodologie sperimentate nelle passate annualità del progetto “LA COMUNITA' EDUCANTE: FORMARE, EDUCARE, ASCOLTARE”, si intende proseguire il sistema di confronto e collegamento fra tutti i vertici del triangolo relazionale “educatori-docenti/famiglie/studenti”, pilastro fondamentale sia per lo sviluppo dei bambini/ragazzi, sia per il benessere degli adulti ad essi vicini, sia anche per le motivazioni e l’entusiasmo professionale degli educatori e dei docenti.
Conversazioni sulla salute
Incontri dedicati alla cittadinanza durante i quali verranno affrontati temi di interesse comune, con lo scopo di aprire un dialogo rivolto a diverse fasce della popolazione.
Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
In continuità con gli anni precedenti si intende promuovere e diffondere l'organizzazione di iniziative volte all'aggregazione e al coinvolgimento delle giovani generazioni, anche nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione della celebrazione della “Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini” (20 novembre 2024). A tale scopo i bambini del nido coloreranno Piazzetta Dante.
Giornata mondiale della disabilità
La “Giornata internazionale delle persone con disabilità” (3 dicembre 2024) ha lo scopo di promuovere l'inclusione dei bambini e ragazzi disabili, di favorire iniziative in loro favore e diffondere la consapevolezza delle disabilità.
Verrà inaugurata “Casa Canterini”, progetto finalizzato a creare percorsi di autonomia per persone con disabilità (finanziato con fondi PNRR). “Casa Canterini”, situata in Via Pietro Mascagni 13 a Russi, è stata interamente ristrutturata, prevedendo al piano terra uno spazio dedicato alla formazione digitale, mentre il primo piano è stato adibito a residenza.
Concorso “Un disegno per Claudio”
Rivolto a tutti i servizio educativi per l'infanzia della Provincia di Ravenna, è un concorso di disegni a tema.
Mostra per la Pace
In occasione del 25 aprile 2025 è un'iniziativa organizzata con la partecipazione del Nido Comunale A.P. Babini e dell'I.C. Baccarini per promuovere l'educazione alla pace, alla solidarietà e alla valorizzazione delle diversità.
Per informazioni sul progetto:
Area Servizi alla Cittadinanza
Via Cavour 21
0544 587648
0544 587644
0544 587647