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Contributi per chi ha dovuto abbandonare la propria casa (alluvione settembre 2024)

La domanda va presentata al Comune entro il 31 ottobre 2024 via email oppure per raccomandata oppure a mano all'URP/Ufficio Anagrafe in Municipio

A seguito dell’autorizzazione del Capo del Dipartimento della Protezione civile con decreto n. 136 del 1/10/2024 della Presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, è stato approvato il primo stralcio del piano dei primi interventi urgenti di protezione civile, comprendente la direttiva per il Contributo Autonoma Sistemazione (CAS) dei nuclei familiari sfollati, cui è destinato l’accantonamento di 3 milioni di euro.

I cittadini che, a seguito dell'alluvione del settembre 2024 hanno dovuto abbandonare le proprie case e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) entro il 31 ottobre 2024 devono presentare le domande al Comune.

  

CHI PUO' FARE DOMANDA

La domanda può essere fatta dai nuclei famigliari che risiedevano anagraficamente e dimoravano abitualmente in un'abitazione evacuata con ordinanza sindacale per gli eventi calamitosi verificatisi a partire dal 18 settembre 2024.

Nel dettaglio, nel nostro comune, verrà presa in considerazione la seguente ordinanza:

- Ordinanza 65/2024, valida dal 18 settembre 2024: evacuazione di abitanti da area a rischio

Nei contenuti correlati alla presente notizia è pubblicata la suddetta ordinanza, assieme all'ordinanza 67 del 20 settembre 2024, che ha revocato l'evacuazione.

Il contributo spetta al nucleo familiare che ha provveduto autonomamente in via temporanea alla propria sistemazione abitativa alternativa, fino a che non si fossero realizzate le condizioni di agibilità per il rientro nell’abitazione e non oltre la scadenza dello stato di emergenza. Il contributo non può essere richiesto qualora le spese per la sistemazione temporanea siano state a carico della Pubblica amministrazione.

    

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO

Il contributo è di 400 euro mensili per il nucleo con un componente, 500 euro per il nucleo con due componenti, 700 euro per il nucleo con tre componenti, 800 euro per il nucleo con quattro componenti, 900 euro per i nuclei con cinque o più componenti. Il contributo è aumentato 200 euro per ogni componente di età superiore a 65 anni, portatore di handicap o disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.

Il contributo è rapportato di norma al periodo di evacuazione, CHE IN QUESTO CASO E' PARI AL MASSIMO A 2 NOTTI.

    

ESEMPIO

Per un nucleo con un componente il contributo indicativo giornaliero spettante è il seguente:

400 euro : 30 = 13,3

   

Copia del modulo da compilare è disponibile nei contenuti correlati alla presente notizia.

       

MODALITA' DI INVIO DOMANDE

Le domande possono essere presentate:

- via email all’indirizzo Pec pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it (NB: la casella è abilitata a ricevere anche mail non provenienti da indirizzi Pec)

per raccomandata postale all’indirizzo Comune di Russi, piazza Farini 1, 48026 Russi (Ra)

- a mano presso il Municipio in piazza Farini 1, ufficio URP/Anagrafe (piano terra) nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì, ore 8.30-13

martedì e giovedì, ore 14.30-17

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