I corsi 2024-25 dell'Università degli Adulti

Aperte le iscrizioni per i corsi che si terranno a Russi presso la Biblioteca Comunale e il Centro Culturale Polivalente

Si consolida il rapporto di collaborazione tra il Comune di Russi e l’Università per la Formazione Permanente degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti” di Ravenna, con un programma vario che include corsi e conferenze che verranno svolti presso la Biblioteca Comunale (via Godo Vecchia 10) e il Centro Culturale Polivalente (Sala Ravaglia, via Cavour 21).

Accanto a due corsi di lingua inglese, si terranno il corso di storia “Il percorso dell'unificazione italiana” e la conferenza “Fra il Lamone e il Montone: il comprensorio Via Cupa”.

PROGRAMMA ANNO ACCADEMICO 2024-25

INGLESE 2° LIVELLO

Docente: Claudia Baruzzi

Programma: uso dei tempi presenti; introduzione al passato e al futuro; aggettivi comparativi e superlativi. Conversazione relativa a telefono, ordinazioni al ristorante, acquisti di cibo, abiti, articoli vari, viaggi...

Il corso consiste in 10 lezioni che si terranno presso la Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10 nella giornata del sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a partire dal 5 ottobre 2024.

Il costo per la partecipazione al corso è di € 100,00 + € 15,00 per la tessera associativa annuale.

Al momento dell'iscrizione, è previsto un semplice test per i nuovi iscritti al corso per verificare il livello di preparazione.

Per informazioni e iscrizioni contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Russi telefonando al numero 0544 587642/1 o mandando una mail a cultura@comune.russi.ra.it. Il corso è riservato ai residenti nel Comune di Russi.

INGLESE PER VIAGGIARE

Docente: Gabrielle Carter

Programma: è un corso pensato per chi viaggia, per poter andare all’estero con un’indispensabile arma di sopravvivenza. Si tratta di un corso intensivo con molti giochi di ruolo utile per imparare frasi, vocaboli e modi di dire. Per accedere al corso è necessaria una conoscenza della lingua inglese almeno di un secondo livello: è previsto un test di ammissione.

Il corso consiste in 10 lezioni che si terranno presso la Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10 nella giornata del sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a partire dal 18 gennaio 2025.

Per informazioni e iscrizioni contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Russi telefonando al numero 0544 587642/1 o mandando una mail a cultura@comune.russi.ra.it. Il corso è riservato ai residenti nel Comune di Russi.

IL PERCORSO DELL'UNIFICAZIONE ITALIANA

Gli ideali, le speranze, i conflitti

Docente: Alberto Malfitano

Programma: L’unificazione italiana, quella che usualmente chiamiamo “Risorgimento”, fu un percorso complesso, tutt’altro che lineare, nei decenni e nei protagonisti. Gli stessi campi su cui si dispiegarono le azioni furono molteplici. È utile ripercorrere, con occhio distaccato e con l’ausilio di diversi piani e di analisi, gli snodi e le tappe in cui si articolò il percorso verso l’unità. Capire meglio la storia della nascita dell’Italia unita ci può aiutare a capire meglio anche l’Italia di oggi.

1. Nuovi ideali ed esperienze: dall’età napoleonica alla Restaurazione

5 marzo 2025

2. Lotta sul campo e dibattito culturale: l’idea di una nazione italiana

12 marzo 2025

3. La costruzione del Regno d’Italia e le grandi questioni postunitarie

19 marzo 2025

Il corso consiste in 3 lezioni che si terranno presso il Centro Culturale Polivalente di Russi (Sala Ravaglia) in via Cavour 21 nella giornata del mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a partire dal 5 marzo 2025.

Il costo per la partecipazione al corso è di € 30,00 + € 15,00 per la tessera associativa annuale.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Oltre ai corsi sopracitati, verrà svolta la seguente conferenza:

FRA IL LAMONE E IL MONTONE

Il comprensorio Via Cupa

Relatore: Mauro Mazzotti

La conferenza si terrà giovedì 28 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10.