Illuminazione pubblica: necessari provvedimenti emergenziali

Delibera di approvazione linee guida per il risparmio energetico nel Comune di Russi – inverno 2022-2023

La grave crisi energetica in atto, a livello mondiale, ed il notevole aumento delle tariffe di energia elettrica e del gas, stanno producendo un incremento straordinario dei costi a carico delle famiglie, delle imprese e in ultima istanza anche a carico degli Enti locali.

In particolare, l'esplosione dei prezzi per l'approvvigionamento energetico ha prodotto una maggior spesa a carico dei bilanci comunali difficilmente compatibile con le entrate attualmente disponibili che potrebbe ulteriormente aggravarsi nei prossimi mesi. L'aumento di spesa per il 2022 è infatti stimato nel 185,47%. La spesa per il 2021 è stata complessivamente di 523.000,00 Euro a fronte di una stima per il 2022 di Euro 1.495.000,00.

L'Amministrazione ha già realizzato investimenti significativi in ambito energetico, che tuttavia hanno ridotto ma non neutralizzato la dinamica di aumento della spesa data la sua eccezionale entità.

Si rende dunque indispensabile razionalizzare i consumi, prima che l’ente si trovi nella situazione di non poter liquidare le utenze e di dover quindi sospendere i servizi. Per questo nell'immediato, occorre porre in essere alcune misure in modo da fronteggiare l’emergenza con strumenti adeguati e tempestivi, nei limiti della stretta necessità e nel rispetto della normativa vigente.

La Delibera di Giunta n. 212 approvata martedì 18 ottobre 2022, dispone lo spegnimento della pubblica illuminazione in tutto il territorio comunale dalle ore 23.30 alle ore 5.30 con decorrenza immediata, con salvaguardia, per motivi di ulteriore, massima cautela, dell'illuminazione delle principali rotatorie / intersezioni, tratti stradali principali. Tali tratti sono individuabili nelle planimetrie che costituiscono parte integrante del presente atto evidenziati in giallo (vedesi allegati).

Per maggiori informazioni a riguardo, è possibile visionare l'intervento esplicativo tenuto dalla Sindaca, Valentina Palli, durante il quale sono state illustrate le modalità di attivazione del provvedimento e le ragioni che hanno spinto il Comune ad adottare tali misure.