Contenuto
Il progetto comunale «Conoscere il mondo del lavoro a Russi» prosegue con un nuovo step, una giornata di orientamento pensata per gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado A. Baccarini di Russi e per i loro genitori.
L'iniziativa si terrà sabato 23 novembre all'Istituto di Largo Patuelli 1, in collaborazione con le imprese, le Associazioni di categoria e la Scuola di Arti e Mestieri Angelo Pescarini di Ravenna, di cui il Comune di Russi è socio.
Dopo l'introduzione della Sindaca Valentina Palli, interverranno
Luca Bandini, docente e tutor referente per l’orientamento scolastico, e i rappresentanti delle aziende di Russi Almatek, Artigiana Legno, Officina Graziani, Meccanica Mazzotti e Tex Active Clima.
Gli esperti prenderanno la parola per spiegare ai ragazzi quali sono i percorsi formativi possibili, quali sono le professioni più richieste oggi, come si conciliano le attitudini personali alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Due le sessioni previste per coinvolgere tutte le classi terze dell'istituto: dalle ore 9 alle 10.15 e dalle ore 10.30 alle 11.45.
«La scelta del percorso scolastico e formativo - spiega la Sindaca Valentina Palli - incide sul progetto di vita personale e professionale delle future generazioni e vogliamo sostenere i ragazzi e le ragazze in questa importante decisione: devono certamente seguire le loro passioni e attitudini, ma per poter effettuare una scelta consapevole è giusto aiutarli a conoscere anche le opportunità lavorative offerte dal territorio in cui vivono. Il nostro compito è star loro vicini, fornendo informazioni, rispondendo alle loro domande e mostrando la realtà che li circonda».
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 21-11-2024, 09:54