A chi è rivolto
Ai diretti interessati.
Descrizione
Sono case e appartamenti per vacanza gli immobili composti da uno o più locali, arredati e dotati di servizi igienici e cucine autonome, gestiti in forma imprenditoriale, per l’affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati ad eccezione del servizio di ricevimento e recapito, con contratti aventi validità non superiore a cinque mesi consecutivi.
Come fare
Qualsiasi comunicazione di avvio, sospensione, cessazione attività deve essere inoltrata allo Sportello Unico Attività Produttive tramite la piattaforma telematica: Accesso Unitario SUAP ER.
Cosa serve
Per l’avvio o l’esercizio dell’attività sono necessarie due tipologie di requisiti:
- Requisiti soggettivi:
Essere proprietario, avere il diritto d’uso, diritto di usufrutto, contratto di comodato o di locazione di una casa o appartamento;
Essere iscritto alla Camera di commercio;
Essere in possesso dei requisiti morali richiesti, e in particolare essere in gradi di dichiarare legittimamente la non sussistenza di cause ostative ai sensi dell’art. 67 del d.lgs 159/2011 e degli, artt. 11, 12, 92 del T.U.L.P.S. - Requisiti oggettivi:
L’abitazione deve essere in possesso del Certificato di conformità edilizia ed agibilità, e devono essere rispettate le vigenti normative in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di pubblica sicurezza.
Pubblica Sicurezza
È obbligatorio comunicare all’autorità di Pubblica Sicurezza le generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore dall’arrivo tramite schedine di notifica, o telematicamente tramite il sito internet del progetto “Alloggiati web” richiedendo l’autenticazione alla Questura competente.
Cosa si ottiene
Avvio, sospensione, cessazione attività di case e appartamenti per vacanze.
Tempi e scadenze
Come da normativa vigente.
Accedi al servizio
Accesso Unitario SUAP ER
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 14-05-2024, 11:04