A chi è rivolto
A famiglie italiane e straniere con figli da 0 a 18 anni.
Descrizione
È un servizio promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna (Legge reg. 27/89), sviluppa attività e iniziative nell’ambito delle politiche per le famiglie, con particolare riferimento al sostegno alla genitorialità, agli impegni di cura familiare e alla promozione e sviluppo di forme di solidarietà e di aiuto reciproco nella vita quotidiana.
Il Centro per le famiglie è gestito dal Servizio Sociale Associato del Comune di Ravenna, Cervia e Russi. Collabora con Azienda USL di Ravenna, Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna.
Come fare
Accesso diretto (dal lunedì al venerdì ore 9-13) o tramite appuntamento telefonico.
Indirizzo: via Gradisca 19, Ravenna, email: informafamiglie@comune.ra.it, tel. 0544 485830
Cosa serve
Non occorre compilare moduli
Cosa si ottiene
SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE E BAMBINI
Informazioni su servizi, risorse, opportunità istituzionali e informali, educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero sul territorio
PUNTO DI ASCOLTO PER GENITORI
Un servizio di consulenza psico-educativa, un’occasione per riflettere su dubbi, preoccupazioni incertezze che accompagnano le relazioni con i figli.
PROGETTO ACCOGLIENZA
Spazio di ascolto e consulenza per famiglie accoglienti e affidatarie. Prima informazione sui percorsi di affidamento familiare e di adozione; organizzazione di corsi di orientamento e formazione per famiglie affidatarie e post-adottive.
MEDIAZIONE FAMILIARE
Servizio offerto ai genitori in fase di separazione o già separati, affinché attraverso una comunicazione più costruttiva possano continuare ad essere padre e madre, protagonisti insieme della crescita dei figli.
MEDIAZIONE CULTURALE
Servizio che offre accoglienza, ascolto e orientamento rivolto alle famiglie e donne di recente immigrazione per facilitarne il processo di integrazione sociale. Accompagnamento e orientamento per servizi socio-sanitari ed educativi a favore di persone straniere.
TAM TAM
Spazio di incontro tra mamme con bambini piccoli (0/3 anni) per quattro mattine la settimana in compagnia di un educatore, per condividere esperienze, informazioni, attività...
GRUPPI DI DISCUSSIONE PER GENITORI
Nascono dall’esigenza di confrontarsi e di condividere con altri genitori i temi riguardanti le varie fasi del ciclo della vita familiare. Si tratta di incontri guidati da operatori allo scopo di favorire una maggiore conoscenza e comprensione in un clima di scambio e di condivisione dei comuni dubbi educativi.
I servizi offerti sono gratuiti.
Il Centro per le Famiglie inoltre, può rendere disponibili i suoi spazi alle varie associazioni che si dedicano ai temi di cui si occupa il Centro stesso, ospitando incontri, iniziative, attività (previo accordi con l’ASP).
Tempi e scadenze
Variabili
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Link utili
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 18-10-2024, 11:13