A chi è rivolto
Soggetti interessati all'abbattimento di alberi urgente per ragioni di incolumità pubblica.
Descrizione
In caso di abbattimenti dettati da ragioni di incolumità pubblica non è necessario attendere 30 giorni dalla trasmissione al Comune della comunicazione prima di procedere con l’intervento.
L’abbattimento deve risultare urgente al fine di evitare un pericolo reale imminente, e potrà quindi essere oggetto di comunicazione preventiva, quando risulti possibile per lo stato di urgenza, oppure successiva entro e non oltre le 48 ore dall’avvenuto abbattimento.
La comunicazione di abbattimento di alberi per la tutela dell’incolumità pubblica deve essere obbligatoriamente accompagnata da una relazione tecnica comprovante lo stato di urgenza redatta da tecnico abilitato (agronomo o perito agrario).
Come fare
Il modulo relativo alla tipologia di abbattimento sopradescritta è scaricabile in fondo alla pagina, ma può anche essere ritirato a mano presso lo Sportello Unico per il Territorio (Via E. Babini n. 1) o presso l’URP (Piazza Farini n. 1).
Documentazione da allegare:
- materiale fotografico comprovante lo stato di urgenza;
- ricevuta di versamento della somma a compensazione degli alberi abbattuti;
- relazione tecnica comprovante lo stato di urgenza redatta da tecnico abilitato;
- eventuale relazione di avvenuto intervento da parte delle Autorità pubbliche competenti (se del caso) e/o dichiarazione di avvenuto intervento da parte dell’esecutore (nel caso Ditta privata);
Guida alla compilazione del modulo di comunicazione di abbattimento urgente
Il richiedente deve comunicare, crocettando l’apposita casella, se l’intervento di abbattimento urgente a tutela della pubblica incolumità è già stato fatto oppure se deve essere ancora eseguito. In quest’ultimo caso, l’intervento dovrà essere eseguito entro 48 ore dalla consegna del modulo al Comune.
Gli ALLEGATI OBBLIGATORI da presentare sono:
- “materiale fotografico comprovante lo stato di urgenza”. Le fotografie da allegare devono evidenziare la pericolosità dell’alberatura per la pubblica incolumità. Le fotografie devono essere almeno 2 e possono essere stampate anche dalla stampante del proprio pc, in modo da non essere obbligati a ricorrere alla stampa presso centri stampa o studi fotografici;
- “relazione tecnica comprovante lo stato di urgenza redatta da tecnico abilitato”. La pericolosità dell’albero deve essere dimostrata con una breve relazione tecnica scritta da a un tecnico abilitato (agronomo o perito agrario);
- “ricevuta di versamento della somma a compensazione degli alberi abbattuti”. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario presso il proprio Istituto di Credito oppure direttamente all’Economo comunale, indicando come causale: “Somma a compensazione per abbattimento alberi”.
Cosa serve
Modulistica e documentazione, con relativo pagamento.
Cosa si ottiene
Autorizzazione.
Tempi e scadenze
L’abbattimento deve risultare urgente al fine di evitare un pericolo reale imminente, e potrà quindi essere oggetto di comunicazione preventiva, quando risulti possibile per lo stato di urgenza, oppure successiva entro e non oltre le 48 ore dall’avvenuto abbattimento.
Quanto costa
€ 50,00 per ogni albero abbattuto
Modalità di pagamento:
- versamento tramite bonifico bancario intestato a: “COMUNE DI RUSSI – Servizio tesoreria Comunale” presso CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA S.p.A. – Sede di Ravenna (IBAN: IT82P0627013199T20990000901)
• versamento presso l’Economo comunale (martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 giovedì dalle 15.00 alle 18.00) presso la sede comunale di piazza Farini n. 1;
• versamento diretto presso gli sportelli della Tesoreria Comunale CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA S.p.A.:
Corso Farini, 60 – Russi
Via Molinaccio Provinciale, 60 - San Pancrazio
Piazza Garibaldi, 6 - Ravenna
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Normativa:
Regolamento del Verde - Delibera di C.C. n. 71 del 23/12/2013
Documenti
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 05-11-2024, 10:18